Il Club Storico Peugeot Citroën Italia ha registrato anche quest’anno, un successo senza eguali. I 160 mq. messi a disposizione agli appassionati dei marchi Peugeot e Citroën sono stati letteralmente presi d’assalto. La vedette è sicuramente stata la Citroën 2CV 4X4 Sahara. Riconosciuta a livello mondiale quale modello iconico della marca del Double Chevron, la 2CV 4X4 Sahara è sicuramente una rarità assoluta nel panorama automobilistico mondiale. Costruita in soli 694 esemplari la 2CV 4X4 Sahara presente nello stand, ha richiamato l’attenzione dei tanti appassionati presenti a Bologna. L’esemplare esposto appartiene alla medesima famiglia praticamente da sempre. Acquistata in provincia di Cuneo nel 1967, nel 1970 entra nella collezione privata di una famiglia milanese che fin da allora l’ha mantenuta con amore e devozione fino ai giorni nostri. Praticamente una delle pochissime Sahara italiane da sempre. A livello collezionistico la 2CV 4X4 Sahara ha oggi raggiunto risultati di vendita davvero importanti. Per un modello simile, una nota casa d’aste internazionale, ha recentemente battuto il martello una volta superati i 100.000 Euro! Se vuoi saperne di più sulla 2CV 4X4 Sahara, clicca qui.

La Citroën 2CV 4X4 Sahara ha rubato la scena a vetture molto più blasonate tra quelle presenti a Bologna

Il Club Storico ha inoltre esposto una Peugeot 504 Coupé del 1973 in un inusuale allestimento che offriva tra gli optional: il cambio automatico – sono solo 2163 gli esemplari di coupé costruiti con questa dotazione – e l’aria condizionata Fridgette che veniva montata all’epoca su richiesta direttamente dal concessionario. Fresca di restauro ha attirato molti estimatori delle linee firmate da Pininfarina. Definita da molti come la più bella Peugeot di sempre, la 504 Coupé (come la sorella 504 Cabriolet) è ormai entrata di diritto tra le vetture più ambite tra i collezionisti del marchio del Leone.

La Peugeot 504 Coupé del 1973 dotata di cambio automatico e aria condizionata presentata ad Auto Moto d’Epoca Bologna

Un enorme ringraziamento per l’organizzazione dello stand va anche fatto ai club: 205 Passion Club Italia, 106Rallye.it Club Italia, 406 Coupé Club Italia, Peugeot 205 Roma, Passione Peugeot Auto Club Italia e – al debutto assoluto- Citroën AX Club Italia, che hanno reso possibile il rintracciamento di una serie di Young Timer da esporre, di sicuro interesse. In primis la rarissima Peugeot 205 GTI 1.6 prima serie da 105CV, ancora dotata di targa nera e provincia arancio. Un modello che a causa alle dissennate rottamazioni degli anni ’90 è praticamente scomparso. Gli appassionati amanti delle piccole sportive francesi, avevano di che sbizzarirsi tra i modelli esposti. Un’altra chicca offerta ai visitatori è stata la Citroën AX Sport. La piccola utilitaria francese nata alla fine degli anni ’80 era qui rappresentata nella sua massima espressione sportiva, cosa che ha letteralmente stregato i tanti ammiratori presenti allo stand. Dicasi lo stesso per la straordinaria Peugeot 106 Rallye seconda serie 1.6 e per la Citroën Saxo 1.6 VTS, astro nascente tra le hatch-back sportive più ricercate. Esemplari impeccabili volutamente presentati nella colorazione bianca, a sottolineare il legame tra queste “piccole ma toste” entrate di diritto nei sogni dei giovani collezionisti.

Le “young timer”:  presenti in forza allo stand del Club Storico Peugeot Citroën Italia, nuovo fronte del giovane collezionismo

Numerosa la presenza di pubblico nel nostro stand

La kermesse si è chiusa domenica, con il raduno statico organizzato all’interno del quartiere fiera che ha visto l’invasione di Peugeot 205 – sopraggiunti anche per festeggiare il 40° anniversario del modello GTI – Peugeot 106 Rallye, Citroën DS, Peugeot 406 Coupé, Peugeot 504 Coupé e Peugeot 307. L’appuntamento è fissato a questo punto per l’edizione 2025. Che sorprese ci attenderanno?

Una bella immagine del raduno organizzato tra i padiglioni di Bologna Fiere per l’edizione 2024 di Auto Moto d’Epoca 

©2024 – Club Storico Peugeot Citroën Italia – Credit: ©2024 – MDM