Racconta Olivier de Serres nel suo libro “Citroën Traction au Panthéon de l’Automobile” che nel 1939 il Centro Studi Citroën costruì tre esemplari di 15SIX Cabriolet per soddisfare una richiesta molto particolare: la prima delle tre fu consegnata a Clermont Ferrand alla moglie di Pierre Michelin, (all’epoca, l’azienda degli pneumatici era proprietaria di Citroën), la seconda andò alla Contessa di Portes, la favorita del primo ministro Paul Reynaud, mentre la terza andò all’ambasciatore francese negli Stati Uniti, che tornava in Francia per godersi la pensione. Tra tutte le cabriolet 15, la più nota è “la rossa”, dal rutilante colore della sua carrozzeria.
La vettura riporta la data 18 maggio 1939 stampigliata sulla cornice del parabrezza, ma probabilmente questa è la data di fabbricazione della scocca che dev’essere stata poi nascosta nel sottosuolo della fabbrica di Quai de Javel assieme ad altre analoghe durante la guerra. L’auto è priva di numero di scocca e persino di numero di serie, ha una targhetta che riporta l’iscrizione come esemplare singolo ai registri ministeriali nel 1946, quindi è stata probabilmente assemblata dopo la guerra.
In origine, probabilmente, era grigia ed era anch’essa appartenuta a persone vicine alla famiglia Michelin (alcuni amici della famiglia ricordano d’aver viaggiato anche su una 15 Cabriolet grigia). Il 15 marzo 2015, all’asta organizzata da Osenat a Fontainebleau, questa Traction Avant 15 SIX Cabriolet è stata battuta all’asta alla mirabolante cifra di 612.440 euro, divenendo così la Citroën più pagata di tutti i tempi per aver superato il precedente record detenuto da una SM Cabriolet Mylord di Chapron del 1975, aggiudicata per 548.300 euro all’asta di Artcurial in occasione del salone Rétromobile a Parigi del febbraio 2014.
@ 2025 – Club Storico Citroën