Anche quest’anno dal 17 al 19 agosto scorso si è tenuta a Monterey California, l’asta organizzata da RM Sotheby’s. I marchi Peugeot e Citroën hanno fatto la loro bella figura, seppur con due modelli di vetture particolari e molto ricercate dagli appassionati.

Una piccola galleria della 205 T16 battuta all’asta a Monterey

Si tratta di una delle 200 – Peugeot 205 Turbo 16 stradali costruite, del 1985. Questa la sintesi della descrizione preparata dalla nota casa d’asta: “Consegnato originariamente allo sceicco Abdullah bin Khalifa Al-Thani del Qatar con sede nel Regno Unito e di sua proprietà da più di 20 anni. Solo tre successivi proprietari privati e una lettura del contachilometri registrata di 8.696 km. Si ritiene che sia l’unica 205 Turbo 16 rifinita in nero, su richiesta del primo proprietario. Ha beneficiato di un servizio completo nel gennaio 2022 da parte degli specialisti di rally BGMsport. (…). Consegnata originariamente allo sceicco Abdullah bin Khalifa Al-Thani, con sede a Londra, questo particolare esemplare era la 177esima Turbo 16 omologata stradale. Insolitamente rifinita in nero, veniva usata regolarmente per le strade della capitale è stata curata negli anni da Peugeot Warwick Wright di Chiswick, West London. Sheikh Al-Thani ha tenuto l’auto fino a luglio 2007, avendo percorso solo 8.062 chilometri. Successivamente la proprietà passò a Hafid Dilaimi, anche lui di Londra, che sembra aver utilizzato l’auto in minima parte; il suo chilometraggio è aumentato di soli 28 chilometri quando l’ha poi venduta a Tom Kirby di Stroud, Gloucestershire nel gennaio 2013. Di proprietà del signor Kirby, l’auto è stata mantenuta meticolosamente e preparata per vari concorsi. Tra le sua apparizioni, quella al prestigioso Salon Privé di Blenheim. Nel gennaio 2022, l’auto è stata sottoposta ad una revisione completa da parte dei rinomati specialisti della preparazione di auto da rally BGMSport di Brackley, Northamptonshire, per un costo di quasi 14.000 dollari (…). Opportunamente rinfrescata, l’auto è stata acquistata lo scorso anno dall’ultimo proprietario, che l’ha utilizzata con estrema parsimonia”.

L’auto è andata battuta in asta per $ 329.500 (€ 304.850)

Per ulteriori informazioni puoi cliccare qui

Altro risultato sorprendente, è quello ottenuto da una delle 62 Citroën BX 4TC costruite, del 1987

La Citroën BX 4 TC andata all’asta a Monterey

Questa la presentazione fatta da RM Sotheby’s per presentare l’auto al pubblico: “Si ritiene che questo esemplare, sia una delle 62 – Citorën BX 4TC vendute sul mercato ed una dei soli 30 che si ritiene ancora in esistenza. La penultima vettura della prima serie costruita e l’ultimo telaio di questo tipo, arrivata ai giorni nostri. Cinque proprietari registrati da nuova; ha registrato solo 53.192 km. Recentemente sottoposta ad un tagliando generale, inclusa la sostituzione della frizione e della cinghia di distribuzioneAccompagnato dal manuale di fabbrica originale, martinetto, ruota di scorta e un ampio archivio storico (…). Il telaio monoscocca in acciaio e i sistemi di sospensione idropneumatici della BX di serie sono conservati, mentre è stata utilizzata una versione turbo del motore di serie N9TE da 2,2 litri, anche se montato longitudinalmente per consentire il montaggio della trazione integrale. La potenza prevista era di 380 cavalli per la variante da competizione “Evolution” e di 200 cavalli per la vettura stradale omologata “Serie 200”. Tuttavia, la dipendenza dai componenti di produzione limitava l’auto da rally a un peso a vuoto di 1.150 chilogrammi – ben superiore al minimo della classe di 960 chilogrammi – e un lungo processo di approvazione ha fatto sì che l’omologazione non fosse pronta prima del 1° gennaio del 1986. Di conseguenza, l’auto si vide in azione solo per una stagione nel Campionato del mondo di rally; il suo miglior risultato è stato il 6° posto di Jean-Claude Andruet nel Rally di Svezia. La produzione della “Serie 200” BX 4TC è stata divisa tra due serie distinte, con le vetture della prima serie identificabili dal prefisso del numero di telaio “XL00” e la seconda da sequenze che iniziano con “XL30”. Si ritiene che questo esemplare meravigliosamente originale, numero di telaio XL0069, sia la penultima vettura della prima serie costruita e l’ultima vettura di questo tipo arrivata ai giorni nostri. Originariamente destinata al mercato interno, è rimasta con il suo primo proprietario fino alla vendita nel 2000, ad un collezionista parigino. La sua permanenza nella capitale francese sembra essere stata piuttosto breve, poiché fu venduta nel novembre 2000 a un terzo proprietario situato vicino a Tolone, sotto la cui custodia rimase per i successivi 18 anni. Nel novembre 2018, la XL0069 è stata acquistata da un collezionista statunitense che ha sottoposto l’auto a un tagliando generale. La lettura del contachilometri registrata è di 52.532 chilometri. Nel 2022 è stata acquisita dall’attuale venditore che da allora ha percorso solo 660 chilometri; raggiungendo gli attuali 53.192 chilometri”.

La vettura è stata battuta all’asta per $ 89.600 (€ 82.920)

Per ulteriori informazioni puoi cliccare qui