Il Club Storico Peugeot Italia, ha partecipato anche quest’anno al Raduno Internazionale Peugeot, organizzato ogni anno da L’Aventure Peugeot Citroën DS. La mitica 205 CTI del club è stata la vera protagonista di questa cavalcata attraverso l’Europa (1850 km totali) per salutare tutti gli amici d’oltralpe. Ben 140 gli equipaggi provenienti da 13 differenti paesi. Il sito scelto ha offerto magnifiche strade all’interno di una natura praticamente intatta e ci ha emozionato riportandoci alle terribili immagini della II° guerra mondiale.

Nonostante le temperature invernali (2° gradi e neve…), gli equipaggi non si sono mai persi d’animo ed hanno vissuto intensamente questo lungo weekend. Il sabato è stata l’occasione per scoprire le grotte di Han,  2.5 km a piedi 100 mt sotto terra esaltate da uno spettacolo finale fatto di luci e proiezioni: un’esperienza molto suggestiva.

La cena di gala a Houffalize, alla presenza dei fratelli Xavier e Thierry Peugeot, è stato un momento di simpatica convivialità fra i quasi 300 ospiti presenti. La domenica è stata la volta di una visita al Museo della Guerra di Bastogne che ci ha rivivere un momento storico fondamentale per le sorti del novecento. Come non ricordare Bastogne e la sua epica battaglia che ha ridato speranza ad una popolazione oppressa dalla dittatura nazista?

L’appuntamento a questo punto è per il 2020, con una meta ancora tutta da scoprire.

Guardati tutta la galleria delle immagini del RIAP (IAPM) 2019