Nel marzo del 1969, nasce a Milano Peugeot Automobili Italia.
Il Marchio del Leone, decide di scendere in campo direttamente creando una propria filiale commerciale italiana. Prima di allora era la Sidauto l’importatrice ufficiale del marchio Peugeot in Italia, che poteva contare su 98 concessionari distribuiti sul territorio nazionale. Peugeot Automobili Italia, apre la prima sede meneghina in via Metauro, con succursale ed officina in viale Faenza. I buoni risultati commerciali registrati negli anni successivi consigliano la costruzione di una nuova sede, con annessa succursale di vendita, su un’area posizionata in una zona strategica di Milano, in via Gallarate, all’uscita della confluenza delle principali autostrade che transitano per la metropoli lombarda. Il complesso viene terminato nel 1974.
Nel settembre del 1981 la ragione sociale viene modificata in Peugeot Talbot Automobili Italia, dopo l’acquisizione da parte del Gruppo PSA del marchio Talbot. Dal 1997 l’azienda ritorna al suo nome originale di Peugeot Automobile Italia per poi definirsi nell’attuale denominazione di PSA che comprende anche gli altri marchi del gruppo: Citroën, DS e Opel.
La sede italiana di Peugeot, non solo si distinguerà per i lusinghieri risultati commerciali sul territorio nazionale, ma diventerà protagonista anche nel mondo delle competizioni. Esordisce infatti nel 1985 la squadra ufficiale di Peugeot Italia, con la partecipazione al Campionato Nazionale Rally a bordo della 205 T16 di Gianni Del Zoppo e Betty Tognana (qui alla presentazione della Squadra Peugeot Italia nel 1985).Una lunga storia fatta di vittorie nei rally che si concluderà nel 2018 con gli 11 titoli nazionale, ottenuti dalla formidabile coppia ‘Ucci-Ussi’, all’anagrafe Andreucci e Andreussi alla guida della Peugeot 208 T16.
Un inedito Andreucci nel 1991 alla guida della Peugeot 309 GTIIn questi 50 anni (1969 – 2019), Peugeot Automobili Italia si è dimostrata vincente sia a livello commerciale che sportivo e già programma i prossimi 50…