Emile DARL’MAT che significa “Tieniti forte” in bretone, possiede fin dal 1921 un garage a Parigi. Concessionario Peugeot dal 1923 è persuaso che per attirare la clientela e fidelizzarla debba sorprendere. Decide quindi di lanciarsi nella realizzazione di fuoriserie, aumentandone nel contempo le prestazioni. Nel 1934 assiste per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans e decide al suo ritorno a Parigi, di iscrivere una sua vettura appena possibile. Con la presentazione alla fine del 1936 della Peugeot 302, partendo da un disegno di Georges Paulin e facendola carrozzare da Marcel Pourtout, realizza la Darl’mat “Spécial Sport” o 302 DS.
Nel giugno 1937, Peugeot ingaggia tre 302 Darl’mat alla 24 Ore di Le Mans. Partendo dal telaio della 402, le vetture ricevono il motore della berlina, ma preparato per la corsa. Il motore passa dai 55 ai 73 CV e consente alla vettura, sul rettilineo di Hunaudières, di raggiungere i 170 km/h. Tutte e tre le vetture terminano la corsa e la numero 24 è ottava nella classifica generale. L’anno successivo, nel 1938, tre vetture con la denominazione 402 Darl’mat saranno alla griglia di partenza con un motore più potente da 85 CV. La numero 24, pilotata da Charles de Cortanze, si classificherà prima della categoria 2 litri e quinta nella classifica generale. E’ l’esemplare che state ammirando. Il grande successo sportivo darà grande impulso alle vendite, tanto che saranno prodotti 104 esemplari tra la fine del 1936 e l’inizio del 1939.
Palmarès sportivo:
Le Mans 1937
Vettura n 26, 2° nella categoria 2 litri con Jean Pujol et Marcel Content
Voiture n 25, 3° nella categoria 2 litri con Charles de Cortanze et Maurice Serre
Voiture n 27, 5° nella categoria 2 litri con Daniel Porthault et Louis Rigal
Le Mans 1938
Voiture n 24, 1° nella categoria 2 litri con Charles de Cortanze et Marcel Content