Prodotta dal 1 novembre 1993 (anno modello 1994), continua  fino al 30 aprile 1996 quando verrà presentata la seconda serie. L’allestimento della 106 Rallye è caratterizzato da: assenza di alzacristalli e specchietti elettrici,  mancanza di faretti supplementari,  aerazione interna limitata senza le bocchette centrali, archi passaruota supplementari di andamento squadrato, cerchi in lamiera scampanati (ET 16) da 14 x 5,5” verniciati di bianco,  moquette e cinture di sicurezza di colore rosso. La carrozzeria disponibile solo nei colori rosso, nero e bianco. 

Le caratteristiche tecniche sono di prim’ordine:

Motore: anteriore trasversale inclinato di 6° in avanti, 4 cilindri in linea (TU2J2) camicie umide, 1.294cc, (75 x 73,2 mm) 98 CV a 7.200 giri/min, (limitatore a 7.400 giri/min), coppia 10,8 kgm a 5.400 giri/min, rapporto di compressione 10,2 :1, due valvole per cilindro (39 mm l’aspirazione, 31,5 mm lo scarico con alzata di 11mm), pressione media effettiva del pistone10,1 bar, velocità media pistone 17,6 metri sec. , testata in alluminio, asse a cammes in testa, iniezione multipioint Magnetti Marelli 08P21, lubrificazione con radiatore olio/acqua a 8 fogli. 

Telaio: trazione anteriore, cambio a 5 marce + retromarcia, cerchi in lamiera 5,5 x 14, pneumatici 175/60 TR 14, sospensioni anteriori indipendenti Mc Pherson, braccio trasversale e montante telescopico, molla elicoidale e barra antirollio da 19 mm, sospensioni posteriori con braccio longitudinale, barra di torsione da 22 mm trasversale, barra antirollio da 19 mm, sterzo a pignone e cremagliera, freni anteriori a disco autoventilanti da 247 mm, posteriori a tamburo da 180 mm e servofreno da 8”. Passo 2.385 mm, carreggiata anteriore 1.342 mm, carreggiata posteriore 1.484 mm, lunghezza 3.564 mm, larghezza 1.607 mm, altezza 1.360mm. Peso in ordine di marcia 810 kg, 925 kg a pieno carico. 

Prestazioni: velocità massima 190 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 9,3 sec. 0-400 m in 16,7 sec,  0-1000 m in 30,8 sec. Consumo 7,8 litri/100 km. Cx 0,34. Rapporto peso/potenza 8,1 kg/CV

Una bella galleria d’immagini dedicata alla 106 Rallye

La 106 e lo sport

Due versioni diverse di queste vetture sono state impiegate nelle competizioni, una in conformità al Gruppo N (pressoché di serie con lievi modifiche) e una in conformità Gruppo A con modifiche e prestazioni più estreme. Il debutto sportivo avviene già nel 1993 al Tour de Corse con alla guida Christian Bruzi e Gilles Panizzi. Per contenere i costi si fa utilizzo di componenti di serie. Il risparmio di peso rispetto alla versione stradale è di 60 kg. Il motore è un TU3FJ2 con cilindrata portata a 1382 cc (75,6 mm x 77mm) e con un rapporto di compressione di 11,7:1 che innalza la potenza a 138 CV a 8200 giri e la coppia a 14 kgm .

 

Un palmarès italiano di prim’ordine (che comprende anche la versione XSi)

CIR 1993

Rally Isola d’Elba – 5° Andreucci-Amati – 6° Medeghini-Cecchini 

Targa Florio – 6° Andreucci-Amati –  8° Medeghini-Cecchini 

Rally d’Abruzzo – 7° Medeghini-Cecchini – 8° Andreucci-Amati 

Rally del Salento – 3° Andreucci-Amati 

Rally Sanremo – 9° Medeghini-Cecchini 

Classifiche finali Campionato Italiano Rally 1993

Assoluto 7° Andreucci-Amati (Peugeot 106 XSi)

Costruttori 3° Peugeot

2RM 2° Andreucci-Amati (Peugeot 106 XSi)

CIVT 1994 

Classe N7 – 1° Francesco Baldasseroni (Peugeot 106 Rallye)

CIVT 1995

Classe N7 – 1° Maurizio Milla (Peugeot 106 Rallye)

Classe A4 – 1° Massimiliano Nocci (Peugeot 106 XSi)

CIVT 1996 

Classe N7 – 1° “Navajo” (Peugeot 106 Rallye)

CIVT 1997

Seconda Divisione -1° Giancarlo Naddeo (Peugeot 106 Rallye 1.6)

Classe N7 – 1° Giancarlo Naddeo (Peugeot 106 Rallye 1.6)

Classe N8 – 1° Roberto Moroni (Peugeot 106 Rallye 1.3)

Campionato Europeo Rallycross 1997 e 98

FIA 1400 Cup 1°Jaroslav Kalny (Peugeot 106 Rallye)

Coppa Italia Rally Nazionali 1998

Sesta Zona – 1° Luigi Bizzarri (Peugeot 106 Rallye)

CIVT 1999

Seconda Divisione -1° Adriano De Micheli (Peugeot 106 Rallye 16V)

Classe N5 – 1° Adriano De Micheli (Peugeot 106 Rallye 16V)

Classe N6 – 1° Riccardo Tarabelli  (Peugeot 106 Rallye)

Coppa Italia Rally Nazionali 2000

Prima Zona – 1° Andrea Sala (Peugeot 106 Rallye)

Seconda Zona – 1° Tiziano Zadra (Peugeot 106 Rallye)

Quarta Zona – 1° Loris Foltran (Peugeot 106 Rallye)

Sesta Zona – 1° Giacomo Bicchielli (Peugeot 106 Rallye)

CIVT 2000

Classe N5 – 1° Riccardo Tarabelli (Peugeot 106 Rallye)

©2023 – Club Storico

Desideri altre informazioni relative alla 106? Clicca qui