Nata dal progetto X1 e destinata a sostituire BX, posizionandosi nella stessa fascia di mercato, Xantia si rivelò un’ottima sintesi tra lo stile di BX (anche qui troviamo la mano di Bertone) e l’innovativa tecnologia di XM, andando a conquistarsi, di fatto, un segmento più alto rispetto alla sua progenitrice. Lo studio della nuova Citroën inizia nel 1987, il progetto prevede linee tese ed aerodinamiche unite ad una certa ricercatezza ed eleganza, anche negli interni particolarmente curati, più spaziosa di BX e con un’anima sportiva in grado di attirare una clientela amante delle vetture grintose.

I prototipi furono testati nell’estate del 1992 e successivamente vennero diffuse le foto ufficiali ed il nome definitivo: Xantia!

Presentata al Salone di Ginevra, il 4 marzo 1993, in Italia fu organizzato un’imponente lancio, riservando quello che all’epoca era il Forum di Assago (Milano) dove presero posto concessionari, officine, dipendenti, tutta la stampa di settore e non oltre ad un palmares di ospiti d’eccezione per assistere ad un vero e proprio spettacolo condotto da Gerry Scotti con ospiti e artisti internazionali tra cui Jerry Lewis e che fu trasmessa in prima serata sulla tv nazionale. Prodotta fino al 2002 in più di 1.500.000 esemplari, è stata sostituita da Citroën C5.