Continuiamo con la serie di immagini ritrovate nei cassetti dell’Archivio Storico italiano, questa volta si parla di CX e lo scatto è italianissimo e praticamente inedito (utilizzato solo per illustare la copertina del nostro libro fotografico “100 anni in 100 foto” del 2019). Ma veniamo all’immagine in questione: c’è una lei ed è -naturalmente- molto bella; non può che possedere una CX Break, ciliegina sulla torta una coppia di alani arlecchino (di cartapesta) che ricordano vagamente la squadra di dalmata che uscirà dalla ZX Break di Fiorello molti anni dopo.

Accanto c’è una piscina chiara e trasparente. Dalla Break, lei sta estraendo uno specchio che rimanda l’espressione un po’ rigida dell’alano più vicino, ancora incastrato nel grande portabagagli ed i riflessi della piscina azzurrissima. Inquadratura, temperatura cromatica, contrasti, prospettiva, colori e composizione fanno di questa immagine una foto da manuale per gli anni ’80 ed i primi ’90. 

Invece questo fotocolor risale sicuramente alla seconda metà degli anni ’70 e proviene da una spettacolare cartellina che contiene tutto il lavoro di composizione della B-Communications per la brochure CX del 1980 .

Troppo avanti? Giudicate voi, oggi, nel 2025.

© 2025 – Club Storico Citroën