Dal 1° al 5 febbraio 2023, presso il “Parc des Expositions – Porte de Versailles” a Parigi, L’Aventure Peugeot Citroën DS sarà presente al Padiglione 1, circondata dai club e con il supporto dei Marchi che hanno scelto i seguenti temi:

Per Peugeot:

  • ALLURE: Le PEUGEOT “serie 4” sotto i riflettori a Retromobile 2023, dalla PEUGEOT 401 alla PEUGEOT 408
  • EMOZIONE: il Brand avvia i festeggiamenti per il 40° compleanno della PEUGEOT 205
  • ECCELLENZA: quasi 80 anni di innovazioni PEUGEOT esposte a Retromobile

Per Citroën:

  • Citroën espone per la prima volta al pubblico francese la concept car OLI, un manifesto che impegna la marca per una mobilità del futuro elettrica ottimista, responsabile e accessibile.
  • Per festeggiare OLI, Citroën vi invita a riscoprire alcuni suoi veicoli iconici, colorati di rosso e bianco per l’occasione, la cui audacia ha accompagnato i cambiamenti dei nostri stili di vita.
  • 100% gallico, 100% Citroën, il carro-concept del film « Asterix e Obelix: Il Regno di Mezzo » viene presentato al pubblico in anteprima mondiale. In Italia, Citroën ha avviato un’iniziativa che amplifica la comunicazione del film per evidenziare l’audacia della collaborazione e offrire un incentivo supplementare a provare la gamma elettrificata Citroën, in particolare di nuova Ë-C4 X elettrica.
  • La B2 Autochenille « Scarabeo d’Oro » viene esposta 100 anni dopo la fine della sua prima traversata del Sahara.

Lo stand de L’Aventure Peugeot Citroën DS in una delle passate edizioni di Retromobile Paris

A Retromobile, il marchio Peugeot esporrà, oltre a Nuova Peugeot 408, sei modelli emblematici delle Peugeot “serie 4”.

Primo modello della “serie 4”, la PEUGEOT 401 berlina (1934 – 1935) innova con le sue ruote anteriori indipendenti, mentre la PEUGEOT 401 Eclipse (1935), prima coupé-cabriolet di serie al mondo, traccia una nuova strada nella storia dell’automobile.

La PEUGEOT 402 (1938 – 1942) è ricordata per una sua innovazione: raggruppa i fari dietro la griglia della calandra per snellire il design e a vantaggio dell’aerodinamica, che è ai suoi albori.

Resa famosa nella sua versione cabriolet dall’ispettore Colombo, la PEUGEOT 403 Cabriolet (1956 – 1961) è solo una delle numerose varianti della famiglia 403 (berlina, SW, furgoncino e pick-up), un grande successo commerciale.

Il design dalla bellezza decisamente latina della PEUGEOT 404 Coupé (1962 – 1968) è firmato da Pininfarina, la cui collaborazione con PEUGEOT ha raggiunto i massimi livelli.

La PEUGEOT 405 Mi16 Le Mans (1993) è una serie speciale della mitica 405 Mi16 per celebrare la vittoria di PEUGEOT alla 24 Ore di Le Mans del 1993. E dotata del motore 2 litri 16 valvole da 160 CV della Mi16 standard e si contraddistingue per i rivestimenti in pelle e Alcantara, i cerchi in lega da 15 pollici e tanto altro.

 

Nel 2023, PEUGEOT 205 festeggia il suo 40° compleanno

Per tutto il 2023, l’Aventure PEUGEOT organizzerà numerose celebrazioni per festeggiare la ormai leggendaria PEUGEOT 205, lanciata commercialmente il 24 febbraio 1983. I festeggiamenti cominceranno a Retromobile con l’esposizione di una rara 205 GTI Griffe del 1991, una serie speciale dotata del motore 1,9 litri da 130 cavalli e caratterizzata da una specifica colorazione verde fluorite con i caratteristici cerchi in lega da 15” bicolore.

PEUGEOT è da sempre un fornitore di mobilità globale, sia su 2 che su 4 ruote. Il brand del Leone presenta sul suo stand a Retromobile una moto PEUGEOT P 515 “Record del mondo” del 1934. È una moto che ha battuto 9 record mondiali di velocità.

L’audace carro-concept immaginato e progettato da Citroën per il film Asterix & Obelix « Il Regno di Mezzo », presto nelle sale italiane

Da C10 a OLI – concetti ispiratori, ambiziosi, geniali e intrisi di leggerezza

Intelligente, innovativo, ingegnoso, controcorrente rispetto alle tendenze attuali dell’industria automobilistica, Citroën Oli è sorprendente e non convenzionale e si distingue per la forza delle sue idee. È tipicamente Citroën, proprio come lo era la concept car C10 presentata nel 1956.

C10 era l’incarnazione di una visione, la soluzione di Citroën per la mobilità di quattro persone più i bagagli: ultraleggera, economica e in grado di raggiungere una velocità superiore a 110 km/h. Per ottenere questi obiettivi, idee all’avanguardia – come l’uso dell’alluminio per il telaio a sezione scatolata, il plexiglas per i finestrini che fanno parte delle mezze porte, le sospensioni idrauliche, i sedili ultraleggeri intrecciati, il piccolo motore bicilindrico da 425 cc e le curve della carrozzeria progettate con formule matematiche – hanno permesso di creare un veicolo con un peso di soli 382 kg, con un coefficiente di resistenza aerodinamica record di 0,258. Con la sua architettura unica, il prototipo C10 era come un UFO nel panorama automobilistico dell’epoca.

Le idee innovative, espresse da C10 negli anni Cinquanta e oggi da oli, incarnano il credo di Citroën, ricordato da Vincent Cobée, direttore generale di Citroën: « Solo Citroën può offrire a tutti una mobilità intelligente, inaspettata, responsabile e valorizzante ».

Silhouette uniche, dallo stile audace intriso di leggerezza

La forte personalità di oli è il risultato di un approccio intelligente ispirato al design industriale al servizio della funzionalità, dell’efficienza e della durata. L’esempio del parabrezza piatto e verticale – che è più piccolo, quindi meno costoso da produrre, riduce l’esposizione al sole degli occupanti e quindi la necessità dell’aria condizionata – testimonia quest’aspirazione. Il risultato è una silhouette non convenzionale, con un’estetica ingegnosa e pura.

Questa purezza e questa leggerezza, sinonimo di ciò che è necessario, costituiscono una caratteristica essenziale di Citroën. Per dare il benvenuto a oli nella famiglia Citroën, oli sarà circondata da veicoli iconici che hanno fatto la storia di Citroën e con il loro stile audace e le loro innovazioni hanno lasciato il segno nella loro epoca, anticipando i cambiamenti degli stili di vita a vantaggio dei clienti.

C4

La C4 lanciata nel 1928 fa entrare Citroën nella modernità con le sue sospensioni evolute e il motore flottante che offrivano un comfort raramente raggiunto su una rete stradale ancora poco asfaltata.

Modello presentato nello stand: C4 Torpedo del 1929

TRACTION AVANT

Primo veicolo di serie dotato di trazione anteriore, struttura monoscocca, freni idraulici e sospensioni a quattro ruote indipendenti, la Traction Avant lanciata nel 1934 aveva il miglior comportamento dinamico dell’epoca, per la gioia dei suoi passeggeri, che le valse il soprannome di « Regina della strada ».

Modello presentato nello stand: Traction Avant Cabriolet del 1937

CONCEPT C10

Solo Citroën poteva osare proporre nel 1956 una concept car con un’architettura così audace e compatta, leggera, economica e tecnicamente all’avanguardia, ricorrendo anche a tecniche aeronautiche per la sua progettazione. La C10 fece una grande impressione quando fu presentata e la sua silhouette le valse il simpatico soprannome di « goccia d’acqua ».

Modello presentato nello stand: Concept car C10 (soprannominato « La goccia d’acqua ») del 1956

2 CV

Nel 1948, la minimalista 2CV arriva per soddisfare una forte richiesta del mercato: essere l’auto di tutti e allo stesso tempo essere semplice da produrre e riparare e la più economica da vendere. In 75 anni è diventata una vettura leggendaria che incarna la filosofia dei veicoli Citroën attraverso un design e un posizionamento di prodotto sorprendenti.

Modello presentato nello stand: 2 CV 6 Club de 1990

AMI 6

Presentata nel 1961, Ami 6 risponde alle aspettative dei clienti alla ricerca di una berlina leggera e confortevole lunga meno di 4 metri, con interni spaziosi e un ampio bagagliaio. La risposta di Citroen fu la famosa e rivoluzionaria linea a Z del posteriore: il lunotto inclinato all’indietro permetteva di liberare spazio per il bagagliaio.

Modello presentato nello stand: Ami 6 Berlina del 1963

MEHARI

La Mehari, un veicolo per il tempo libero intelligente, insolito e simpatico, festeggia quest’anno il suo 55° compleanno. Leggera, con la sua carrozzeria in plastica termoformata dipinta nella massa, non teme i graffi e resiste ai lavaggi con getto d’acqua. Con il suo tetto in tela e il parabrezza pieghevole, continua a conquistare gli avventurieri di tutti i giorni.

Modello presentato nello stand: Mehari del 1972 bianca

CX

Con la sua linea a due volumi fluida, slanciata e altamente aerodinamica, le sue ampie superfici vetrate e il lunotto concavo, la CX è stata riconosciuta, a partire dal 1974, come « l’auto » di alta gamma con una silhouette non convenzionale. Nell’abitacolo, la plancia futuristica ha spinto all’estremo l’ergonomia dei comandi raggruppandoli in una « mezzaluna ». Con queste caratteristiche, la CX è stata eletta Auto dell’Anno nel 1975.

Modello presentato nello stand: CX Prestige fase II del 1989

L’autochenille B2 dà spettacolo

Per commemorare il centenario della fine della prima traversata automobilistica del Sahara, avvenuta dal 17 dicembre 1922 al 7 gennaio 1923 con le autochenille B2 di Citroën, la replica dell’autochenille « Scarabeo d’oro » è stata esposta al Salone sullo stand dei veicoli realizzati anteriormente alla Prima Guerra Mondiale. E per aggiungere un po’ di brio al tutto, lo « Scarabeo d’oro » si muoverà ogni giorno davanti al padiglione 1 del Salone.

Ci sono voluti tre anni e 50.000 ore di lavoro per le equipe della scuola di ingegneria Arts et Métiers e della scuola professionale di ingegneria automobilistica Château d’Épluches per riprodurre questa superba replica dell’autochenille « Scarabeo d’oro ». Iniziato nel giugno 2016 con Citroën come partner storico, questo progetto è stato avviato e guidato dall’associazione “Des Voitures & des Hommes”.

Made in Gallia e ispirato alla mitica 2CV, ecco il carro-concept!

Carrozzeria in legno di quercia massiccio, tetto in tela di Lutezia, ruote realizzate con scudi riciclati,  sospensioni a forma di pancia di cinghiale, fari azionati da lucciole potenziate con la pozione magica, baule forgiato in Gallia e stile ispirato alla leggendaria 2CV, ecco la scheda tecnica dell’audace carro-concept immaginato e progettato da Citroën per il film Asterix & Obelix « Il Regno di Mezzo », diretto da Guillaume Canet, che uscirà nelle sale cinematografiche in Italia a partire dal 2 febbraio 2023.

Aneddoti

L’architettura compatta del prototipo C10 consente di alloggiare nel bagagliaio solo una ruota di scorta sottile. Soprannominata « galette », questo tipo di ruota di scorta temporanea apparirà molto più tardi sulle auto moderne.

La forma a goccia del prototipo C10 è stata poi utilizzata per le leggendarie DS e SM.

Rispetto alla concorrenza, la Traction Avant vantava una straordinaria tenuta di strada che ispirò una campagna pubblicitaria con lo slogan « La Traction Avant dompte la force centrifuge » (“La Traction Avant doma la forza centrifuga”).

Il capitolato della 2CV è in parte il risultato di uno studio sul campo condotto in tutta la Francia. Con oltre 10.000 questionari elaborati, Citroën ha probabilmente realizzato il primo studio di marketing su larga scala.

Dotato del dispositivo DIRAVI, acronimo di servosterzo con ritorno assistito, la CX è dotata di un volante che torna automaticamente alla posizione di marcia rettilinea, anche da fermo.

L’esposizione Retromobile 2023 si terrà da mercoledì 1° a domenica 5 febbraio presso il quartiere fieristico Parc des Expositions – Porte de Versailles a Parigi, dalle ore 10.00 alle 19.00 (aperture prolungate fino alle h. 22.00 il 1° e il 3 febbraio). L’Aventure Peugeot Citorën DS si trova al Padiglione 1, stand F035.

Se sei membro anche membro de L’Aventure Peugeot Citroën DS, dovresti ricevere un’e-mail per ottenere biglietti a prezzo ridotto. Nel caso non l’avessi ricevuta invia un’e-mail a: aderenti-avpcd@stellantis.com