Il 4 ottobre 1972 viene presentata al Palais de Chaillot di Parigi, seguito il giorno dopo al 59° Salone dell’Automobile di Parigi che si tenne alle Porte de Versailles. la nuova Peugeot 104 berlina. E’ una vettura all’esterno piccola ma molto spaziosa all’interno, nasce così: “La 4 porte più corta d’Europa”. L’anno successivo nasce la versione coupé a 3 porte, considerata come una vettura da città per le ridotte dimensioni ma allo stesso tempo come un’auto “premium” come si dice ora, per le finiture molto curate. Inizialmente dotata di un gruppo termico da 954 cm3 e 44 CV, viene successivamente proposta anche con motori da 1124 cm3, 1219 cm3 e 1360 cm3 fino ad un massimo di 93 CV. Il motore nella versione normale (XV3) è un 4 cilindri con albero a camma in testa, alesaggio di 70 mm, corsa di 62 mm e cilindrata di 954 cm3. La testata è in alluminio con camere bi-emisferiche con un rapporto di compressione da 8,8/1. Il blocco cilindri è in alluminio con camicie amovibili e albero motore a 5 supporti. Freni a disco anteriori e  tamburo posteriori.

Nelle cartelle stampa dell’epoca appariva: “In 3,58 m, Peugeot è stata in grado di progettare un’auto a 4 porte spaziosa, confortevole e facile da parcheggiare. Con una linea molto elegante, è un’auto sicura che ti stupirà per la flessibilità e la brillantezza del suo motore in città e fuori”. La Peugeot 104 venne assemblata nel nuovissimo stabilimento di Mulhouse.
Questo nuovo modello, che amplia e diversifica la gamma Peugeot diventata: 104, 204, 304, 404 e 504, ha una sua personalità ben delineata. Spaziosa e comoda nonostante le ridotte dimensioni, veloce e reattiva, ha un allestimento pensato anche per trasferimenti importanti. Le sue dimensioni ridotte e la manovrabilità gli consentono di muoversi senza problemi nel traffico più intenso. Inoltre, offre finalmente un gran comfort grazie ad un reale spazio creato per quattro persone, coadiuvato da sospensioni tarate per un andatura comoda e da una meccanica silenziosa. La sicurezza è garantita dall’ottima tenuta di strada e da una frenata decisa e progressiva. Nella versione Coupé ZS, la Peugeot 104 esordirà con una versione sportiva. Nel 1979 Timo Makinen vince il Crampon d’Or a Serre-Chevalier (F) vicino a Briançon nelle Alpi, competizione che si svolge su neve e ghiaccio.
La 104 venne prodotta tra il 1972 e il 1988 in 1.624.992 esemplari, principalmente a Mulhouse ma anche ad Aulnay-sous-Bois (119.745), Poissy (53.178) e Mechelen in Belgio (11.712) nonché nelle officine Chausson (213.059).

La cantante Dori Ghezzi, all’epoca testimonial per la presentazione sul mercato italiano della Peugeot 104

Per celebrare questi 50 anni, alla 104 sarà dedicata una mostra al Museo L’Aventure Peugeot di Sochaux (F), dal 1 luglio al 31 dicembre 2022, con numerosi archivi fotografici e video e la presentazione di sei modelli, tra cui tre prototipi eccezionali:
– 104 Berlina del 1972
– 104 Coupé ZS Rallye del 1976
– 104 ZS Rally del 1979
– Prototipo 104 berlina a tre volumi del 1975
– Prototipo 104 station wagon del 1975
– Prototipo 104 Peugeot del 1976

La 104 ZS ebbe un ruolo di rilievo anche nelle competizioni

Vuoi maggiori informazioni sulla Peugeot 104? CLICCA QUI

*Fonte: Club 104 Peugeot Francia & Club Storico Peugeot Italia