La vita si sa, sorprende per fattori inaspettati e improvvisi. Questa è la buffa storia della Parigi – Dakar edizione 1988. Dopo il trionfo nel 1987,  la 205 T16 Grand Raid è attesa dal grande pubblico del raid africano, quale prim’attrice anche per l’88. La 205 T16 infatti, trova nei rally africani una seconda giovinezza dopo essere stata bandita dai rally mondiali in Gruppo B. Peugeot invece, decide di puntare sulla nuova 405 T16 per raggiungere la vetta dell’ambito raid africano. La vettura ha un design nuovo e accattivante ma sotto le vesti, è meccanicamente la collaudata e sempre vincente 205 T16. La 405 T16 si presenta a questa edizione con Ari Vatanen che con la 205 T16 aveva già vinto nel 1987.  Il direttore sportivo del marchio francese Jean Todt, vuol far correre la Parigi – Dakar edizione 1988, al finlandese Juha Matti Pellervo Kankkunen, già campione del mondo Rally Gruppo B l’anno precedente, sempre a bordo della 205 T16.

La 405 T16 “rapita” a Vatanen durante il prestigioso rally africano

La 405 T16 si dimostra subito per quello che è, cioè la vettura da battere. Ma il 18 gennaio a Bamako, il fatto imprevedibile: un gruppo di malviventi della zona “rapisce” la 405 T16 in testa alla classifica provvisoria, chiedendo un forte riscatto in denaro. Jean Todt, prende la decisione di non trattare e commenta:” “Un personaggio con ogni probabilità europeo ci ha chiesto cinque milioni di franchi per riavere l’auto. Nel momento in cui stavo organizzando come muovermi con la polizia locale mi è stato riferito che è stata ritrovata. L’abbiamo recuperata e controllata e non presentava nessun danno. Ho preteso che fosse ammessa alla partenza per evidente caso di forza maggiore. Vatanen ha preso il via alle 11:36”. Questo “impiccio” porterà però Vatanen alla squalifica a causa di un forte ritardo accumulato, prima della partenza la mattina seguente. Il campione finnico si rifarà presto, sempre a bordo della 405 T16 ai rally di Tunisia, Atlas del Marocco e Rally dei Faraoni in Egitto.

La 205 T16 Gran Raid vince inaspettatamente la Parigi – Dakar edizione 1988

Ma come è finita la Parigi – Dakar del 1988 dopo il ritiro forzato di Vatanen? Con la vittoria della “sempreviva” 205 T16 di Juha Kankkunen che si aggiudicherà il secondo titolo consecutivo, a dimostrazione che i “Numeri sacri” sono difficili da archiviare facilmente.