Grace Kelly, la Principessa arrivata da Hollywood e Citroën DS l’icona di stile francese, il loro primo incontro non fu in occasione di galà o di un evento diplomatico bensì nel podio della premiazione del Rally di Monte Carlo del 1959!
Perchè Citroën DS è stata anche una vettura sportiva. A partire dagli anni ‘20, molti piloti iscrissero le proprie Citroën alle più importanti gare internazionali, senza che la Casa si impegnasse direttamente. La situazione iniziò a cambiare quando validi piloti, pur sempre privati, ma su DS19, ottennero brillanti successi in alcune tra le più dure competizioni. Dopo un primo posto nella categoria “2 litri” al Monte Carlo del ’56 ed il podio completo al Rikspo Kalen finlandese l’anno successivo, la svolta vera e propria arrivò nel 1959, quando l’equipaggio composto da Paul Coltelloni, Pierre Alexandre e Claude Desrosiers, a bordo della ID19 di proprietà della moglie di Coltelloni si aggiudicò il primo posto assoluto al 28° rally di Monte Carlo.  

Era il 25 gennaio, la ID19 con numero di gara 176  vinceva la corsa con 308 punti di penalità staccando di 22 punti la Simca Aronde dell’equipaggio Thomas-Delliere. Coltelloni, che nella vita si occupava di calzature, ricevette la coppa dalle mani della principessa Grace di Monaco.  Cominciava un’epopea.

Coltelloni correva per la scuderia P.I.F. (Paris-Île-de-France), diretta da René Cotton. Dopo la vittoria al Monte Carlo del ’59, il giovane Jacques Wolgensinger, da meno di un anno alla guida del neonato settore Pubbliche Relazioni di Citroën, avvicinò Cotton, proponendogli una collaborazione. All’epoca i piloti che correvano nelle gare di regolarità, non erano star da prima pagina e per vivere dovevano necessariamente avere altre occupazioni: Coltelloni era un rappresentante di calzature, Bob Neyret faceva il dentista. Ancora oggi, proprio Neyret ama raccontare come ogni sera, dopo aver congedato il suo ultimo paziente, scendesse in strada dov’era parcheggiata la sua DS, per andare ad allenarsi alla guida nei boschi attorno a Parigi. Il palmarès della DS si allungava gara dopo gara: ovunque il fondo stradale era reso difficile da neve, ghiaccio, fango  o impervie pietraie, le ID e DS passavano con agilità. Le caratteristiche del telaio della DS, unite alla disposizione “tutto avanti”, permettevano a queste auto di restare controllabili anche su fango e ghiaccio.

Anno Gara Equipaggio Modello

1959

Rally di Montecarlo Coltelloni/Alexandre/Desrosiers ID19

Rally di Provenza (F)Trautmann/Trautmann ID19

Adria Rally (I)Coltelloni/HouelID19

Rally dei Vichinghi (N)Coltelloni/Desrosiers ID19

1960

Criterium neige et glace (F) Dussert/Rouet DS19

Rally dei Tulipani (NL/B/F)Trautmann/VerrierID19

Tour del Belgio (B/L)Trautmann/JourdainID19

Rally Cevennes (F)Trautmann/OgierID19

1961

Liegi-Sofia-Liegi (B/F/CH/I/YU/BG) Bianchi/Harris DS19

Rally della Corsica (F)Trautmann/OgierDS19

Rally Cevennes (F)Trautmann/BouchetDS19

1962

Rally di Norvegia (N) Toivonen/Kallio DS19

Rally Mistral (F)Trautmann/BouchetID19

Rally delle Alpi (F)Trautmann/CherelDS19

Rally Tausen Seen (SF)Toivonen/KallioDS19

1963

Hanki-Rally (SF) Toivonen/Jarvi DS19

Rally di Norvegia (N)Toivonen/JarviDS19

Lione-Charbonnières-Stoccarda (F/D)Trautmann/KoraliDS19

Rally delle Alpi (F)Trautmann/BouchetDS19

Criterium femminile Parigi-St.Raphael (F)Pointet/DutelDS19

Rally Lothringen(F)Trautmann/BouchetDS19

Rally del Monte Bianco (F)Trautmann/LaurentDS19

Rally della Corsica (F)Trautmann/ChabertDS19

1964

Tour del Libano Caporal/Philippine DS19

1966

Rally di Montecarlo Toivonen/Mikander DS21

1967

Criterium Neige et Glaces (F) Neyret/Terramorsi DS21

1968

Rally della Corsica (F) Neyret/Syda DS21proto

1969

Rally del Marocco Neyret/Terramorsi DS21

Rally dell’AngolaMachadoDS21

Rally del Portogallo (P)Romaozinho/JocamecDS21

1970

Rally d’Australia Ogier/Pointet DS21

Rally del Portogallo (P)RomaozinhoDS21

Rally del MaroccoNeyret/TerramorsiDS21

1971

Rally Infernal (F) Verrier/Verrier DS21

Rally del MaroccoDeschaseaux/Plassard SM

1974

World Cup Rally Welinski/Tubman/Reddiew DS23

@2025 – Club DS Automobiles

Logo Club DS Automobiles