Saxo
1996, Salone di Ginevra, Citroën presenta l’erede della AX, costruita anch’essa sul pianale della Peugeot 106 a cui somiglia molto, è una berlinetta tre porte compatta e si chiama SAXO.
La campagna stampa fu fatta in grande stile con 27.000 visitatori che poterono ammirare Saxo nel suo sito di produzione (lo stesso di AX e 106) ad Aulnay-sous-Bois (Parigi) e una presentazione con prova di guida dedicata ai 10.000 veditori della rete Citroën. La SAXO CUP sostituisce la AX CUP: il campionato si svolge da maggio a novembre e coinvolge sei filiali europee!
Sulle orme di AX, anche Saxo è economica, compatta e facile da guidare, questo ne determina il successo nei primi anni di commercializzazione, dotata di molteplici motorizzazioni ed allestimenti disponibili per i veicoli PSA, in Italia arriverà con motore 1.1i da 60CV e 1.4i da 75CV negli anni saranno disponibili propulsori più potenti come il 1.6 VTR da 88CV, 1.6 16 valvole VTS per 118CV e il 1.5 Diesel proposto sia per la versione tre porte che nella successiva cinque porte. I restyling furono due, il primo leggerissimo andò a toccare solo la calandra mentre il secondo, nel 1999 diede un’aria decisamente più grintosa alla vettura e fu dato risalto all’appeal sportivo delle VTS. Vi sarà, a fine carriera, anche una versione denominata “Sport”.
Prodotta in oltre un milione di esemplari, uscirà di scena alla fine del 2003 per lasciare spazio alla capostipite della fortunata serie delle “C” del nuovo millennio: C3.