Modelli Anteguerra
3 gennaio 1983 è una Peugeot la prima auto a circolare in Italia.
In occasione della fondazione del Club Storico Peugeot Italia, nel 1999, fu svolta una ricerca presso gli archivi Peugeot di Sochaux (Francia) con lo scopo di rintracciare notizie sulla presenza del Marchio in Italia. In un elenco, scritto a mano, erano registrate le prime vetture prodotte dalla Casa francese. Tra queste, la sensazionale scoperta: al telaio numero n° 25 era associato il nome di Piovene Rocchette… era il 2 Gennaio 1893. Questa testimonianza anticipava di almeno due anni la data che gli storici avevano concordato per identificare la prima auto circolante nel nostro Paese. Fu così che da quel giorno la prima vettura “italiana” diventò la Peugeot Tipo 3 di Gaetano Rossi, della quale al momento però non si aveva nessuna notizia.
La scoperta diede luogo alla pubblicazione del libro “Peugeot…una storia italiana” e, durante la sua prima stesura, lo scrittore si recò al Museo dell’Automobile Carlo Biscaretti di Torino per visionare la più antica Peugeot presente nella collezione. Da molti anni la vettura veniva indicata come una Peugeot Tipo 3 del 1894, assemblata presso l’azienda Costruzioni Meccaniche di Saronno. In quell’occasione venne rilevato che al motore era applicata la targa “Moteur Daimler – Brevete S.G.D.G. n° 124”. Lavorando alla ristampa della seconda edizione del libro, Fabrizio Taiana, il Segretario del Club Storico Peugeot Italia confrontò il numero del motore della vettura esposta al museo con quello associato alla vettura di Gaetano Rossi: i numeri corrispondevano…era lei!
Con la collaborazione del Museo dell’Automobile e attraverso preziose testimonianze sono stati ricostruiti i 114 anni di storia della prima automobile che ha circolato in Italia.
Da qui Peugeot ha sempre avuto con l’Italia una relazione particolare…ma prima scopriamo le origini della Casa Transalpina.