C2

La Citroën C2 è una city car prodotta a partire dall’agosto 2003. Progettata per sostituire la Citroën Saxo veniva assemblata nello stabilimento di Aulnay-sous-Bois, nei pressi di Parigi. Insieme alla Citroën C3, la C2 rappresentò l’evoluzione della Saxo, ormai superata, offrendo due alternative mirate a soddisfare segmenti differenti del mercato delle superutilitarie. Nonostante i due modelli condividessero la stessa plancia per contenere i costi si distinguevano per design e target di riferimento. Progettata da Donato Coco, la C2 puntava su un’immagine dinamica e giovanile, grazie alla carrozzeria a due porte e a linee compatte e sportive. Nel 2004, Citroën introdusse la versione sportiva VTS, equipaggiata con un motore benzina 1.6i 16V da 125 CV e un telaio ottimizzato, adattato anche per le competizioni con la versione Super 1600. Nel marzo 2006 la C2 fu dotata del sistema Stop & Start, abbinato a un motore benzina 1.4i 16V da 90 CV, specifico per questa versione, che si distingue per un equipaggiamento particolarmente ricco. Il cambio robotizzato Sensodrive era disponibile anche sulle versioni 1.4i 75 CV e 1.6i 16V 110 CV.

La produzione della C2 si concluse nell’ottobre 2009, lasciando spazio alla Citroën DS3, introdotta nel gennaio 2010.