607

La Peugeot 607 è una berlina premium prodotta dal marchio francese Peugeot tra settembre 1999 e giugno 2010. Destinata a sostituire la 605 ormai fuori produzione, la 607 venne presentata ufficialmente nell’ottobre 1999, introducendo un design completamente rinnovato rispetto al modello precedente. Nonostante mantenesse il telaio della 605, la nuova ammiraglia presentava linee moderne ed eleganti, oltre a una gamma di motori completamente aggiornata, che includeva propulsori benzina da 2.2 e 3.0 litri e un diesel da 2.2 litri. La produzione iniziale era concentrata nello stabilimento di Sochaux, ma nel luglio 2009 fu trasferita a Rennes, in concomitanza con la progressiva conclusione del ciclo produttivo della vettura. La 607, insieme alla più compatta 407, fu ufficialmente sostituita dalla Peugeot 508 nel marzo 2011.

La Peugeot 607 offriva una dotazione di serie particolarmente completa per il segmento, con climatizzatore, lettore CD, alzacristalli elettrici, 8 airbag, sistema antibloccaggio dei freni (ABS), monitoraggio della pressione degli pneumatici e chiusura centralizzata inclusi su tutte le versioni. Tra gli optional spiccava il sistema AMVAR, una tecnologia avanzata per il controllo elettronico delle sospensioni, che offriva nove modalità di regolazione. Nel novembre 2004, la 607 fu sottoposta a un restyling significativo. Le modifiche includevano un frontale completamente rinnovato e l’introduzione del motore 2.7 HDi V6, capace di erogare 150 kW (204 CV). Questo propulsore era abbinato a un nuovo cambio automatico a sei rapporti, offerto anche sulla versione benzina V6. I motori diesel 2.0 e 2.2 furono potenziati e dotati di trasmissione manuale a sei marce, simile a quella adottata dalla Peugeot 407.

Una delle versioni più esclusive della 607 fu la Paladine, un’edizione speciale in configurazione Landaulet sviluppata nel 2000 in collaborazione con Heuliez. Equipaggiata con il motore 3.0 V6, la Paladine era un esemplare unico, allungato di 500 mm per raggiungere una lunghezza complessiva di 5,4 metri. La parte posteriore era dotata di un tetto metallico retrattile, simile a quello delle Peugeot 206 CC e 307 CC, e l’interno, curato nei minimi dettagli, fu realizzato in collaborazione con Hermès, con l’impiego di pellami di altissima qualità. Presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2000, la Paladine divenne celebre sette anni dopo, quando fu utilizzata dall’allora Presidente francese Nicolas Sarkozy per la cerimonia del suo insediamento il 16 maggio 2007. Per l’occasione, il veicolo era stato aggiornato con il restyling del 2004, caratterizzato dal nuovo frontale.

Nel novembre 2009, Philippe Varin, rappresentante del gruppo PSA, annunciò che il successore della 607 non si sarebbe chiamato Peugeot 608, ma Peugeot 508. Quest’ultima andò a rimpiazzare non solo la 607, ma anche la più compatta 407, segnando un cambiamento strategico nella gamma Peugeot.