505
Prodotta dal 1979 al 1990, la Peugeot 505 eredita il pesante testimone della 504. Una classica tre volumi a trazione posteriore, dalle dimensioni importanti disegnata dal designer italiano Pininfarina. Nata sul pianale della 504, mantiene uno stile classico e ben proporzionato. Dispone inizialmente di due motori a benzina da due litri – uno a carburatore e l’altro ad iniezione – e di un diesel aspirato da 2300 cc. Negli anni verrà prodotta in diverse motorizzazioni tra cui l’onnipresente PRV a 6 cilindri, un 2.2 Turbo compresso da ben 180 CV ed un Turbo Diesel da 2.5 da 110CV. La casa sviluppò una versione familiare, mentre lasciò a livello di prototipo le versioni coupé e cabriolet, tutt’ora conservate al Musèe de l’Aventure Peugeot a Socheaux. Interessante la versione 4X4 Dangel in grado di affrontare qualsiasi terreno al pari delle più blasonate fuoristrada.