Quella ritratta in queste malridotte diapositive è l’aula didattica di Citroën Italia nel 1973. È possibile vedere il telaio di un’AMI6, con la scatola guida, il cambio, le trasmissioni ed il collegamento al suolo (sospensioni, bracci e ruote). Accanto si intravedono diverse DS, forse una GS ed i banchi didattici dell’idropeumatica DS.

Si tratta di cinque banchi: 

  • riserva di pressione (serbatoio, pompa e congiuntore)
  • frenatura (disco anteriore, tamburo posteriore, accumulatore, correttore d’altezza e dosatore)
  • sterzo (scatola guida)
  • cambio (scatola cambio, blocco idraulico, centrifuga e frizione)
  • sospensione (parte di telaio posteriore, ruota, braccio, cilindro e correttore d’altezza)

Questi banchi sono stati costruiti in Francia nel 1966 e sono rimasti in attività la bellezza di quarantacinque anni, formando generazioni di meccanici sul funzionamento della tecnologia idropneumatica Citroën. Nel corso del tempo sono stati aggiornati: mentre riserva di pressione, frenatura e sospensione sono rimasti com’erano, nel banco dello sterzo è arrivato il Di.Ra.Vi., il sofisticato sterzo a ritorno assistito tipico della CX.  Infine (e purtroppo) si è perso il banco del cambio idraulico della DS, pensionato nella seconda metà degli anni ’70.

Oggi i banchi didattici, rimessi in ordine e funzionanti, sono conservati all’Archivio Storico italiano e vengono periodicamente impiegati nei nostri seminari tecnici. Lo stesso vale per gli organi idraulici delle DS, GS, SM, CX, BX, XM e Xantia, accuratamente sezionati e colorati per illustrare le varie funzioni. Si riesce a distinguerli nella diapositiva dove si vede l’intera sala didattica del 1973, protetti da una teca di vetro.

© 2026 – Club Storico Citroën