Sabato 29 giugno, il Club Storico Peugeot Citroën DS Italia v’invita a partecipare ad una giornata alla scoperta dei marchi Peugeot e Citroën che quest’anno compiono 50 anni di percorso commerciale ed industriale insieme.

Anni ’70: Michelin, proprietaria del marchio Citroën chiede aiuto a Peugeot. Concorrenti ma pur sempre amiche, le due aziende sono in attività da moltissimo tempo. Peugeot esitò, rischiando di lasciare intervenire lo Stato francese e di vedere la creazione di un nuovo gruppo a nome: Renault-Citroën. Il leone sarebbe rimasto schiacciato: bisognava impegnarsi. Il 24 giugno 1974, Peugeot salva Citroën e diventa un grande gruppo nazionale francese. Da lì a breve la nascita del gruppo PSA.

 

 

Questo il programma della giornata

  • Ore 10,00: ritrovo a San Gimignano (SI), presso la Galerie Peugeot, il museo privato di Daniele Bellucci, consigliere del Club Storico per il marchio Peugeot che ci guiderà attraverso la storia del marchio e ci mostrerà i modelli Peugeot più significativi esposti alla Galerie.
  • Ore 12,00: partenza in direzione Castellina in Chianti, dove raggiungeremo il ristorante “Albergaccio di Castellina“. Pranzo a base di specialità toscane di alta qualità. Parcheggio interamente riservato ai partecipanti.
  • Ore 15,30: partenza in direzione Sinalunga (SI) per le suggestive strade offerte dalle colline del Chianti (traccia GPX, disponibile a tutti i partecipanti alla manifestazione).
  • Ore 17,00: arrivo al Centro Documentazione Storica Citroën di Sinalunga (SI) dove la consigliera del Club Storico, Ilaria Paci in compagnia dell’esperto Fabrizio Consonni, ci racconterà la storia di Citroën in Italia (ricorrono i 100 anni quest’anno) ed altri aneddoti legati al marchio del Double Chevron.
  • Ore 19,00: apericena presso il bistrot del CDSC “La Mënsa” e termine della giornata.

 

Citroën 2CV

 

Attenzione: il percorso tracciato per la manifestazione è particolarmente “guidato”.  90 km circa di curve attraverso le spettacolari strade del Chianti ma che comportano dovizia nella guida e la massima attenzione al Codice della Strada ed al totale rispetto degli altri veicoli: auto e in particolare modo, moto e biciclette, che invadono le strade del Chianti durante il weekend. Non sono previste soste da Castellina a Sinalunga e vi verrà fornita una traccia in formato GPX del percorso, che vi permetterà di arrivare alle mete previste nei tempi da voi scelti. E’ richiesta la massima prudenza! Non verranno formate colonne tra le vetture ed ognuno si muoverà autonomamente.

La partecipazione è aperta a tutti i modelli storici o moderni a marchio Peugeot & Citroën ed ad un massimo di 50 persone, cioè circa 20/25 vetture.

Chiusura delle iscrizioni: 20 giugno 2024.

NOTA: per chi desidera pernottare in zona, consigliamo di cliccare qui

 

Per iscrizioni CLICCARE QUI